Una Casa a Niigata che Cambia il Paesaggio Urbano Uniforme

Un'abitazione residenziale progettata da Kazunori Kiryu

Introduzione

In molte vecchie aree residenziali delle città, le case sono allineate una accanto all'altra. Le abitazioni circostanti sono state tutte costruite contemporaneamente e presentano una facciata realizzata con materiali industriali simili. In queste vecchie zone residenziali, l'obiettivo era quello di cambiare il paesaggio urbano uniforme, collaborando con l'ambiente circostante. Anche in una zona residenziale in un'area urbana, si è pensato a una casa che trasmettesse una sensazione di natura.

Corpo

Il terreno scelto per la costruzione si trova in una vecchia area residenziale dove molte case sono disposte in modo denso. Si tratta di una casa privata in cui vive una famiglia di quattro persone. Per la facciata esterna, è stato utilizzato un materiale per la facciata in legno di colore grigio chiaro, in modo da armonizzarsi con il paesaggio urbano circostante. Il colore sembra essersi modificato nel corso del tempo, integrandosi perfettamente nel contesto delle vecchie abitazioni. La casa è stata progettata con due giardini, che creano uno spazio privato.

La tecnologia utilizzata per la realizzazione di questa casa è quella tradizionale della costruzione in legno. La superficie del terreno è di 158,60 m2, mentre l'area interna è di 104,34 m2.

Conclusione

Questa casa è stata progettata in una vecchia area residenziale con l'obiettivo di cambiare il paesaggio urbano uniforme in collaborazione con l'ambiente circostante. La facciata esterna in legno di colore grigio chiaro si integra perfettamente nel contesto delle vecchie abitazioni. Il piano terra è caratterizzato da un cortile, mentre al secondo piano è presente una terrazza sul tetto. I due giardini creano uno spazio privato, permettendo alle persone che vivono in questa casa di sentire la natura anche quando sono al chiuso. Questa casa, che permette di vivere a contatto con la natura ogni giorno, offre una vita confortevole.

Questa casa ha ricevuto il premio Bronze nell'ambito del concorso A' Design Award nella categoria Architettura, Edifici e Strutture nel 2022. I premi A' Design Award vengono assegnati a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e inventiva. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Kazunori Kiryu
Crediti dell'Immagine: Kazunori Kiryu
Membri del Team del Progetto: Kazunori Kiryu
Nome del Progetto: House in Niigata
Cliente del Progetto: Kazunori Kiryu


House in Niigata IMG #2
House in Niigata IMG #3
House in Niigata IMG #4
House in Niigata IMG #5
House in Niigata IMG #5

Leggi di più su Design Premiato